fabiana martini
BIOGRAFIA
Giornalista professionista, dal 2000 al 2010 ha diretto il settimanale “Vita Nuova”, prima donna laica ad assumere la guida di un periodico religioso in Italia; dal 2011 al 2016 è stata vicesindaca del Comune di Trieste.
Oltre a scrivere si occupa di formazione per studentə e giornalistə sui temi delle pari opportunità, delle migrazioni, della libertà di stampa e dell’hate speech e di comunicazione sui temi delle dell’infanzia e della salute mentale.
È coordinatrice per il Friuli Venezia Giulia dell’associazione “Articolo 21. Il dovere di informare, il diritto ad essere informati” e direttrice editoriale del Premio giornalistico internazionale Marco Luchetta; fa parte del Consiglio di Amministrazione del Teatro Miela Bonawentura di Trieste e del Comitato Scientifico e di Garanzia della Fondazione Alexander Langer.
Di recente ha pubblicato “Il governo delle donne” (Vita Activa Nuova editrice), un viaggio tra le amministratrici locali italiane durato più di due anni, e il podcast in nove puntate “Prospettiva democrazia”.