francesca cerno
BIOGRAFIA
Francesca Cerno, laureata in Relazioni Pubbliche, giornalista, Master PNL, Master in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche contemplative, è libera professionista nel campo della comunicazione dal 2006.
La sua scrittura professionale spazia dal copywriting allo storytelling, dalla comunicazione istituzionale a quella pubblicitaria, dalla docenza per aziende e privati a quella universitaria (è docente di comunicazione e scrittura all’Università degli Studi di Udine), e si intreccia con quella artistica, che la vede poetessa (quattro sillogi edite da Campanotto Editore di cui una finalista al Premio Internazionale Mario Luzi), premiata scrittrice di prosa, co-autrice di testi professionali e di narrativa, sceneggiatrice e biografa.
Il connubio tra arte, spiritualità e scrittura si concretizza in modo peculiare nei laboratori di Mindfulness e scrittura, di cui si ricordano ConsapevolMente al Lavoro e Amori Interrotti.
Nell’ottobre 2023 ha pubblicato il romanzo Daimon. Quel che è fatto è fato, autofiction-memoir dove la profondità del mondo spirituale incontra la leggerezza della commedia psico-fantasy.
Nel 2025 ha curato la biografia di Vito Anselmi La Valigia di Cartone (Gaspari Editore).