"In punta di parole"
Rassegna letteraria
estate 2025
sarolta szulyovszky
Sarolta Szulyovszky è un’illustratrice ungherese nata a Budapest che vive in Italia dal 1997.
Dopo aver studiato Arte applicata all’Università “Nyugat-Magyarországi” di Sopron (Ungheria), ha illustrato oltre 30 libri per bambini e adulti per case editrici italiane ed estere.
Il suo lavoro è stato esposto in numerose mostre, tra cui la Biennale d’Illustrazione di Bratislava, Le immagini della fantasia di Sàrmede, l’Italian Illustrators Annual, il Chen Bochui Children’s Literature Award di Shanghai, la Biennale d’Illustrazione di Budapest e la Triennale d’Illustrazione di Tallinn.Nel 2018 e nel 2019 è stata nominata per rappresentare l’Ungheria all’Astrid Lindgren Memorial Award (ALMA), uno dei più prestigiosi riconoscimenti internazionali per la letteratura per ragazzi.
Dal 2011 insegna illustrazione digitale all’Enaip FVG di Udine, dal 2017 è docente presso la Scuola Internazionale d’Illustrazione di Sàrmede e dal 2024 tiene corsi all’Accademia di Belle Arti di Udine G. B. Tiepolo.
Lavora sia con tecniche tradizionali—acrilico, matita, collage, frottage—sia con strumenti digitali e tecniche miste. Le sue illustrazioni si distinguono per una forte carica espressiva e una narrazione visiva evocativa, capace di trasmettere emozioni profonde e suggestioni poetiche.


Gli altri ospiti
Scopri tutti i protagonisti della nostra rassegna
contatti
Rassegna letteraria
Ciclo di incontri nella natura particolare del tarvisiano.

